21 giugno: YouthBank in festa
Finalmente ci siamo: il comitato YouthBank sta per annunciare i progetti under 25 vincitori dell’edizione 2018! L’occasione è la grande festa finale che si terrà venerdì 21 giugno 2019 proprio ad Olgiate Comasco, presso il Centro congressi Medioevo in via Lucini 4, dalle 18:30 alle 22:30. L’iniziativa coinvolgerà non solo la sezione olgiatese della “banca dei giovani”, ma anche quelle di Erba, Como, Cantù e Centro Lago.
Durante l’evento, gli YouthBankers – ragazze e ragazzi membri dei diversi comitati – proclameranno i vincitori e i relativi finanziamenti concessi, alla presenza anche dei dirigenti della Fondazione Comasca e di alcuni rappresentanti delle banche che sostengono YouthBank. A seguito della parte istituzionale, l’atmosfera diventerà più informale e divertente grazie a uno stuzzicante apericena accompagnato da musica dal vivo.
PROGRAMMA DELLA SERATA
La festa viene organizzata ogni anno con lo scopo di premiare i progetti che hanno vinto il bando, ma è anche un importante momento di aggregazione per i ragazzi e le Associazioni.
18.30 – Saluti istituzionali e successiva premiazione dei progetti selezionati dai 5 comitati del territorio;
20.00 – Apericena per tutti i presenti;
20.30 – Inizio concerto Off Topic e Mine Vaganti che intratterranno il pubblico con cover, inediti, rock, pop e hip/hop.
IL PROGETTO YOUTHBANK
Vale davvero fare festa per questo progetto a cui da ormai da due anni collabora la Fondazione Fagetti. YouthBank permette a comitati di giovani under 25 adeguatamente formati (gli YouthBankers) di valutare e finanziare piani di utilità sociale realizzati da loro coetanei (gli YouthPlanners). Obiettivo finale è la responsabilizzazione dei giovani nella conoscenza e nella gestione delle problematiche del territorio comasco. Credere in loro come risorse per il bene della comunità ne stimola lo sviluppo e le competenze sociali, rendendoli cittadini attivi e persone attente ai bisogni dell’altro.
Dei 30.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Comasca per finanziare i progetti, ai singoli vincitori potrà essere erogato un massimo di 5.000 euro; questo per permettere agli YouthPlanners di creare una buona base di partenza e se possibile proseguire autonomamente in futuro. È infatti la continuità a garantire l’efficacia di un intervento sul territorio: se a ciò si aggiungono l’energia e la tenacia tipiche dei ragazzi, la scommessa non potrà che essere vincente.
Vuoi sapere di più su YouthBank, leggere il bando e conoscerne le priorità? Clicca qui.