YouthBank non si ferma: edizione 2021
La pandemia non basta a fermare l’entusiasmo dei giovani. Anche per il 2021 torna il progetto YouthBank, nato dalla Fondazione Comasca e sostenuto per il quinto anno consecutivo dalla Fondazione Fagetti. Grazie a questa esperienza, i giovani under 25 del territorio possono mettersi in gioco per la promozione e lo sviluppo della comunità locale.
Il nuovo comitato
YouthBank Olgiate Comasco è la “banca dei giovani” della nostra città. Coordinata dalla dottoressa Amina Pizzala, quest’anno presenta un comitato di sei diciottenni: Ilaria Gentile, Alice Facciola, Debora Roselli, Davide Ghielmetti, Vittoria Caggegi e Veronica Dassogno.
Quest’ultima è una veterana, con ormai tre anni di esperienza alle spalle. «È la terza volta che partecipo a questo progetto – dice Veronica – Lo considero un’ottima occasione per responsabilizzarsi, per far sentire la propria voce, per far valere le proprie idee. YouthBank ti aiuta ad apprendere soft skill come il lavoro di squadra, la condivisione, l’inclusione e lo scambio di idee, ecco perché lo consiglio a tutti!»
La nascita del Team Spirit
I neomaggiorenni non sono soli nelle loro attività. Essendo in quinta superiore e dovendo preparare l’esame di Stato, si sono organizzati per collaborare con gli YouthBanker più esperti. Al loro fianco è così nata una vera e propria squadra di supporto formata da universitari e lavoratori che hanno partecipato alle passate edizioni.
Chiara Livio, Elisa Lepore, Paolo Folador, Matteo Zanotti, Francesco Villanova, Alessandra Turchiano, Silvia Floris, Chiara Testoni e Marco Piccitto facevano parte del comitato 2016 e oggi rispondono al nome di Team Spirit, in onore di un famoso cartone animato.
La testimonianza di Amina
«Come dimostra il Team Spirit, YouthBank è anche collaborazione, legittimazione e adesione», conferma la coordinatrice Amina Pizzala. «Essere risorsa di questo progetto è per me motivo di grande soddisfazione. Da cinque anni coordino YouthBank di Olgiate e vedere che i semi diventano alberi rigogliosi di una foresta sempre più espansa, è impagabile. Il terzo settore, la comunità beneficiano sempre di più di questa rete e l’impatto è anche sulla professionalità e sulla soddisfazione dei ragazzi che partecipano alle diverse attività della Fondazione Fagetti insieme a Youth Bank Olgiate. Siamo intenzionati a procedere e a cercare nuovi bandi per implementare la mole di giovani disposti sin da subito a diventare cittadini che vogliono fare la differenza nell’ambito dei diritti umani e della coesione della comunità».
Il bando 2021
Ecco allora il bando previsto per il 2021. Le priorità individuate sono le seguenti:
- riqualificare o costruire spazi ricreativi, centri di ritrovo per la comunità e per l’aggregazione dei giovani (gestiti in prevalenza da giovani)
- promuovere l’attività sportiva, il teatro, la musica e percorsi formativi su temi di attualità (in particolare su cultura e ambiente) e sull’orientamento al lavoro
- promuovere attività di volontariato tra i giovani, anche in associazioni già attive
- promuovere progetti di integrazione tra i giovani (costruire relazioni soddisfacenti tra giovani con diverse esperienze, integrare giovani con disabilità o problematiche sociali)
- ripristinare e riqualificare luoghi abbandonati (boschi, edifici, vicoli, sentieri ciclistici o pedonali) per svolgere attività legate ai giovani e alla comunità come eventi culturali, mercatini equosolidali ecc.
- valorizzare il territorio, la sua storia e cultura
- sviluppare l’imprenditoria sociale giovanile, specialmente in ambito informatico e agricolo.
A queste si aggiunge un criterio importante di valutazione da parte del comitato: i progetti devono considerare il giovane, la sua realizzazione, lo sviluppo di competenze, il confronto e lo scambio di idee, l’apprendimento dai propri errori e il raggiungimento di obiettivi di crescita personale.
La Fondazione De Orchi, la Fondazione Cariplo e la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù hanno messo a disposizione 30.000 euro per finanziare progetti che rispondano a tali priorità e che abbiano un importo massimo di 6.000 euro ciascuno. I ragazzi potranno chiedere un contributo pari fino al 90% delle spese, equivalente a 5.000 euro; pertanto dovranno coprire il restante importo ideando iniziative di raccolta fondi.
Le scadenze
La presentazione delle domande per i progetti deve essere fatta entro il 29 aprile 2021 tramite il sito della Fondazione Comasca (www.fondazione-comasca.it). Le selezioni, sulla base dei criteri riportati nel bando, si svolgeranno tra maggio e giugno.
Per qualsiasi informazione, dalla consulenza per un progetto a come contattare un ente no profit, basta scrivere all’indirizzo youthbankolgiate@gmail.com