Una famiglia per una famiglia
– “Una famiglia per una famiglia” è un progetto promosso dalla Fondazione Paideia di Torino, con il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, il progetto è stato sperimentato nei distretti di Cantù e Mariano Comense negli anni 2011-2013 e in seguito è stato inserito nelle attività previste dal Regolamento Affidi. Con questa seconda sperimentazione il progetto si radica ulteriormente nel territorio, coinvolgendo una nuova e articolata rete di realtà locali attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni, famiglie e gruppi informali.
“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.
4 famiglie della nostra provincia hanno già colto l’opportunità di aiutare un’altra famiglia che vive un periodo di difficoltà, affiancandola in base alla propria disponibilità di tempo e alle proprie capacità.
Una famiglia che vive un periodo critico nella gestione della propria vita quotidiana e dei propri figli viene aiutata da un’altra famiglia per un periodo di tempo definito.
Vi è l’opportunità per altre 4 famiglie del nostro territorio di vivere questa bella esperienza.
Stiamo appunto cercando 4 famiglie affiancanti che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo. Ogni affiancamento viene inoltre sostenuto per tutta la sua durata da un tutor, dagli operatori dei servizi e dai referenti delle associazioni aderenti attraverso momenti di confronto individuale e con le altre famiglie affiancanti. Serve solo un pò di tempo disponibile: l’impegno settimanale richiesto varia in base agli obiettivi che si pone ciascun progetto e alle disponibilità della famiglia affiancante. La durata è di 12 mesi.
I destinatari del progetto “Una famiglia per una famiglia” non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie.
Le famiglie che volessero candidarsi lo possono fare entro il
10 maggio p.v. contattando:
- Distretto di Como: Federica Forte – 031 252650 / 031252627 (LU e VE ore 10-12, MERC ore 10-16) – affidipdz@comune.como.it
- Distretto Alto Lario: Marzia Giana o Cristina Gilardoni – 0344 916031 (MA, ME, VE ore 9-13 e 14-17) – tutelaminori@letrepievi.it
- Distretto di Lomazzo: Federica Trentin – 02 96778318 / 3661565867 (tutti i giorni) – affidi@aziendasocialecomuniinsieme.it
- Distretto di Olgiate: Sara Pattini – 031 990743 (LU-VE ore 8-13) – servizisocialiolgiatese@yahoo.it
- Distretto di Menaggio: Lorenza Cola – 0344 30274 (LU ore 9-17, ME e GIO ore 9-13) – l.cola@aziendasocialeclv.it
La Fondazione, certa che vorrete accogliere questa opportunità di camminare insieme per superare in compagnia il tratto di sentiero più accidentato, rimane a vostra disposizione.