Nuovi giochi alla Casa di Paolo e Piera
La Fondazione Fagetti, attraverso il progetto “Sportenti. Lo sport per tutti”, finanziato dalla Fondazione
Cariplo e coordinato dal Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese, ha donato alla Casa di Paolo e Piera dei nuovi giochi edicativi. In che modo il loro utilizzo contribuisce al benessere e alla crescita dei bambini del Centro Socio Educativo? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Jessica Messina, psicologa responsabile del servizio per il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese.
«Ogni giorno lavoriamo affinché sia possibile ampliare ed arricchire il bagaglio di esperienze e possibilità per i nostri bambini e ragazzi, attraverso la proposta di attività e materiali sempre più specifici e diversificati.
Il gioco è sicuramente uno degli strumenti principali per lavorare con i bambini, utilizzando un canale a loro congeniale e familiare. I giochi e le attività sensoriali sono fondamentali all’interno della nostra attività quotidiana del centro: sensorialità ed integrazione sensoriale sono infatti alla base dei processi di crescita e di apprendimento.
I giochi cognitivi permettono di proporre e costruire diversi tipi di attività che mirano al potenziamento delle conoscenze di base e delle abilità di pensiero. Tali giochi, inoltre, permettono di lavorare sullo sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive».
I nuovi giochi della Casa di Paolo e Piera
Di seguito una panoramica dei giochi che la Fondazione ha regalato ai piccoli ospiti della casa.
– Giochi sensoriali: tappeto sensoriale, palline luminose, strumento musicale luminoso, dadi luminosi, serpente vibrante, coperta ponderata, piastrella liquida, spazzola sensoriale
– Tavola luminosa con materiali da utilizzare: clessidre con liquido, cerchi colorati con gel, piastrelle colorate, blocchi geometrici traslucidi
– Giochi cognitivi: sequenze temporali, figure da copiare, incastri, figure geometriche morbide da incastrare.
I giochi e i materiali donati vengono utilizzati in diversi momenti e varie attività, sia di gruppo sia individuali. I giochi sensoriali, in particolare i giochi luminosi, sono proposti ai bambini e ragazzi nei momenti trascorsi in stanza sensoriale Snoezelen, per favorire momenti di gioco in autonomia, attività di scambio/condivisione, momenti di rilassamento, momenti di stimolazione sensoriale.
I tappeti sensoriali e la piastrella liquida sono elementi che possono essere usati per creare percorsi o come “strani” tappeti, particolarmente interessanti per i bimbi più curiosi. La tavola luminosa viene utilizzata sia all’interno della stanza Snoezelen sia in altri ambienti, come la stanza di neuro e psicomotricità. Permette di svolgere attività di vario tipo: attività sensoriali, soprattutto visive e tattili; attività cognitive, come la copia di figure con le forme geometriche translucide; attività espressive, da svolgere con tempere, carta lucida colorata o altri materiali per “disegnare” e creare.
I giochi strutturati permettono invece di svolgere attività per rafforzare e potenziare le abilità cognitive di bambini e ragazzi. I colori, i materiali, la luce, le relazioni causa/effetto – per esempio, la pallina che cade e di conseguenza si accende – rappresentano per i piccoli elementi di stimolazione, di scoperta, di esplorazione, di sperimentazione e di divertimento.
Un grazie e… un o sguardo al futuro
«Ringraziamo sentitamente per tutto il materiale fornito che ci ha dato modo di ampliare ulteriormente le nostre proposte con i bambini», conclude Jessica. E aggiunge: «Siamo sempre alla ricerca di volontari che ci sostengano nelle nostre attività. Inoltre, visto il numero crescente dei nostri ospiti, presto avremo bisogno di maggiore spazio!»
Un appello che, siamo certi, troverà risposta nei tanti cuori generosi che sostengono e sosterranno la Fondazione e la Casa di Paolo e Piera.