Challenge: la sfida di YouthBank
In questo periodo di pandemia, i ragazzi del progetto hanno continuato a mettersi al servizio degli altri facendosi ideatori e promotori di una challenge che hanno coinvolto bambini, ragazzi e famiglie.
La testimonianza
«Con l’emergenza Covid-19, noi YouthBanker di Olgiate Comasco non ci siamo fermati. Abbiamo sentito l’esigenza di continuare a lavorare in squadra e per questo abbiamo continuato a diffondere il bando tra i giovani, poiché crediamo fermamente nel progetto. Inoltre, pensando che tanti come noi stessero vivendo un momento difficile, abbiamo deciso di promuovere una challenge dal titolo “Sopravviviamo alla quarantena” su Instagram, sulla pagina @youthbankolgiatecomasco.
Lo scopo principale era coinvolgere i giovani, ma anche consentire a tutti di rimanere in contatto e di mettersi in gioco. Darsi degli obiettivi da raggiungere è fondamentale in un momento della vita in cui può diventare semplice lasciarsi andare o emarginarsi. La challenge era composta da una serie di sfide settimanali. Ogni sfida ha avuto un testimonial d’eccezione, oltre che dei vincitori eletti dal nostro comitato.
Le prove della challenge
La prima sfida è stata “Tira fuori il Masterchef che è in te” con il sindaco Simone Moretti. Il primo cittadino ci ha aiutato non solo a diffondere il progetto in modo gentilissimo, ma ha partecipato con dei bocconcini di cinghiale al burro light, la carbonara e il tiramisù. I vincitori di questa sfida sono stati i ragazzi dell’associazione sportiva Ultra Di, che sul territorio dell’olgiatese si occupa di sport e disabilità.
La seconda sfida è stata “Cantaci o suonaci la tua canzone preferita”. Il testimonial di questa sfida è stato Mirko Milli, alias B-True, un giovane rapper comasco molto conosciuto tra gli adolescenti. Ci ha rappato Eminem dalla sua camera, col poster del campione Muhammad Ali in bella vista. Questa sfida ha avuto due vincitori: la prima è Stefania Rudi, educatrice del Centro socio-educativo del Consorzio dei servizi sociali dell’Olgiatese, che ha cantato e suonato al pianoforte “Somewhere over the rainbow”. Il secondo vincitore è stato Luca Sperandio, premiato per il brano musicale che ha composto da solo. Luca è un esempio per noi ragazzi, in quanto sta usando la quarantena per appassionarsi alla musica elettronica.
Le sfide continuano
La terza sfida “Workout sportivo” è stata introdotta da Alizè Piana, atleta nazionale di wakeboard che ci ha inviato due video: uno dove fa meravigliose evoluzioni sull’acqua e l’altro con una serie di esercizi per mantenerci in forma, da condividere con i nostri follower. Sul podio di questo appuntamento le super motivanti atlete della società sportiva Kaire di Lurate Caccivio, sia per gli esercizi che ci hanno fatto fare, sia per il montaggio video in squadra. A questa sfida ha partecipato anche la coordinatrice della YouthBank di Olgiate, Amina Pizzala, che ci ha sfidato ad allenare la forza di volontà e non solo il corpo, condividendo un video sulla meditazione. Diversi ragazzi e ragazze si sono interessati, chiedendo di saperne di più e di avere consigli di lettura in proposito.
La quarta ed ultima tappa della challenge è stata “Disegnaci la visione del mondo che hai ora”, presentata dal writer Feb, che in pochi minuti ha costruito un’opera di colore e di senso. Tra tutti i partecipanti hanno trionfato due nuove leve, due bambini: Matthew Torchiana e Diletta Oliva, che sono arrivati a noi tramite genitori e zii. Matthew ha disegnato il mare con i pesci, un enorme sole e una nave dei pirati, spiegando l’importanza della natura e della libertà di solcare il mare della vita. Diletta ha ritratto se stessa in veste di nuotatrice, immaginandosi fra qualche anno sul podio olimpico, celebrando la forza dei sogni e dello sport.
Avanti verso il 4 giugno
I ragazzi che hanno partecipato a tutte le sfide della challenge ci hanno emozionato con il loro entusiasmo. Sono riusciti a coinvolgere altri ragazzi che ci seguono sulla pagina di Instagram e che forse all’inizio un po’ si vergognavano di mettersi in gioco.
Ora la challenge è finita, ma come comitato continuiamo a lavorare per la diffusione del bando e a rimanere a disposizione dei giovani, per formarli e aiutarli trasformare la propria idea in progetto. Abbiamo già avuto diversi contatti: il Covid-19 non ha fermato la loro voglia di fare proposte per il bene della comunità. Anche per questo il bando non è stato annullato, anzi: la scadenza dell’invio dei progetti è stata prorogata al 4 giugno»
Per saperne di più e per partecipare: http://nonunodimeno.eu/youthbank , le pagine Facebook e Instagram di YouthBank Olgiate oppure chiamare il numero 3291038470.